Presentazione dell'album musicale «Briganti Emigranti»

CARBONARA DI NOLA - Nello splendido e suggestivo scenario del "Casotto di Torrazzano", interessante impianto agrituristico sito alle falde del monte Sant’Angelo di Carbonara di Nola, Comune di poco più di 2300 abitanti, già casale di Palma Campania, domenica 25 giugno u.s. ha avuto luogo la presentazione ufficiale del CD musicale "Briganti Emigranti", manifestazione organizzata dall’Associazione culturale "Terra nostra", presieduta da Antonio Cosenza.
Proseguendo lo svolgimento del loro progetto di musica tradizional-popolare, iniziato nel lonta­no 2003, i Cantalocunto [Pietro Damiano e Pie­tro Rainone] hanno presentato il loro ultimo la­voro musicale racchiuso in 12 brani incisi su CD con testi del Damiano e musiche del Rainone: Nuje, 'O cunto d"o barbiere, Come è longa a notte, Briganti emigranti, A preta chiatta, Ombre, Suri­ce e ragne, Cammenanno, Tutto é cagnato, È turnato o brigante, Core, terra, ammore, Suonno vie­ne.
Nel corso della piacevole serata dai maestri Pie­tro Rainone (voce e chitarra), Claudio Caliendo (mandolino), sono stati eseguiti gran parte dei brani presenti nel compact disc "Briganti Emigranti" e qualcuno ripreso dal lavoro del 2003 "Storie di briganti".

Pasquale Marciano
Eventi, luglio-agosto 2017, Anno XiX, n. 7, pagina 13

Nessun commento: