L’impegno dei volontari fa decollare i tre progetti del Servizio Civile

Sono ormai operativi i 7 volontari del Servizio Civile Nazionale, che si sono insediati il 7 novembre, con l’obiettivo di realizzare i 3 progetti per i quali sono stati selezionati: Comunicare, Maestri di vita e Paesi da scoprire.
Per il pro-getto Comunicare, i volontari Maria Cosenza e Mariapia Albano, hanno già iniziato a preparare una serie di schede di approfondimento relative all’ambiente, al patrimonio artistico e all’educazione culturale da pubblicare sul sito del Comune, in modo da mettere in vetrina le nostra storia attraverso un percorso fatto di persone, eventi e luoghi. 
Anche i volontari del progetto Paesi da scoprire, Carol Napolitano, Salvatore Casalino ed Edoardo Del Genio, hanno iniziato a raccogliere informazioni relative ai luoghi, agli itinerari, alle attività e ai prodotti tipici locali, alle bellezze naturali dei paesaggi, per la valorizzazione di tali peculiarità, da proporre ad un pubblico esterno al nostro Comune di appartenenza. Per entrambi i progetti il sito comunale – www.comune.carbonaradinola.na.it – sarà lo strumento principale attraverso il quale si cercherà di raggiungere l’utenza. 
Infine i volontari del progetto Maestri di vita, Immacolata Marino e Mario Sepe, stanno selezionando gli anziani che saranno destinatari di assistenza, rivolgendo la giusta attenzione per la gestione delle pratiche quotidiane (prescrizione medicinali dal medico, acquisto medicinali, commissioni varie), offrendo loro conforto morale e compagnia.

Il Pappagallo, anno XX, numero 363, novembre 2016, pagina 13

Nessun commento: