Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Oggi, in occasione della giornata intemazionale contro la violenza sulle donne, non è solo il Vostro Sindaco che Vi parla, ma un uomo che non tollera focolai di discriminazione sessuale e di ogni altra forma di violenza.
Non è necessario contare i tanti episodi, perché anche un solo gesto è ripugnante ed inaccettabile. È il sintomo di una società barbarica; la negazione delle istituzioni e del progresso; la distruzione della cultura, delle libertà e delle emozioni.
La politica cerca di arginare questa piaga, anche attraverso leggi severe, ma non basta. Bisogna educare noi stessi ed i nostri figli ad amare e ad accettare le differenze e le distanze; a costruire sulle differenze, pilastri di conoscenza e di culture che si abbracciano e a cementiticare sulle distanze, pensieri che si parlano ed idee che si incrociano.
Voglio riportare le parole di Maiala Yousqfzai, la più giovane donna a ricevere il premio Nobel per la pace: "Avevo due opzioni. Stare zitta e aspettare di venire uccisa. O parlare e venire uccisa. Io ho deciso di parlare".
Parliamo con le parole, con i gesti, con gli sguardi, con le emozioni, ma parliamo. Stare zitti di fronte alla paura, non è una medicina che guarisce, è una lenta agonia che distrugge la dignità e tarpa le ali di ogni giovane fanciulla.
Trovate il coraggio di credere in Voi stesse, nella Vostra forza, nelle Istituzioni, nelle Forze dell'ordi ne. 
Aiutateci a non essere indifferenti. 

Lì, 25/11/2016 

Il Sindaco
del Comune di Carbonara di Nola (NA)

Dott. Michele Paradiso

Nessun commento: