La scuola di Carbonara cresce: più iscritti e attività

Senza dubbio è uno dei palazzi storici e più simbolici del paese, quello che nasce in via Rainone, alle spalle delle colline carbonaresi e che accoglie e forma i giovani studenti locali. 
Parte significativa del grande plesso scolastico “Antonio De Curtis”, comprende ben tre ordini scolastici: Infanzia, polo Primario e Secondario di primo grado. 
A parlarcene è il nuovo dirigente scolastico Concetta Cimmino, la quale racconta: «L’istituto carbonarese è parte integrante della scuola De Curtis, la cui sede centrale è a Palma Campania. In concomitanza con quest’ultima, nasceranno difatti progetti che coinvolgeranno i giovani studenti in attività importanti e stimolanti. Parliamo di iniziative interculturali ed europee che apriranno i nostri studenti a nuovi orizzonti». Inoltre, precisa la dirigente: «Ci saranno anche importanti novità riguardanti il plesso carbonarese: stiamo pensando di istituire presidi amministrativi per garantire vicinanza tra la dirigenza scolastica e la sede di via Rainone, in modo da istituire un passaggio settimanale allestendo uno spazio genitori-alunni che ci possa avvicinare maggiormente alle famiglie. Ciononostante – continua Cimmino – il personale che sin ora ha lavorato sul territorio carbonarese è estremamente qualificato». 
L’istituto di Carbonara di Nola difatti fa riferimento alla responsabile del plesso, Gianfranca Casalino, che la stessa dirigente definisce «estremamente qualificata e in contatto costante con gli alunni, nonché parte attiva dell’istituto, autonoma e responsabile». Ed è proprio la responsabile Casalino a raccontare al nostro giornale che: «Il nuovo anno scolastico si è aperto con un numero maggiore di studenti: siamo passati dai 138 dello scorso anno ai 157 del 2016, con la riconferma delle classi secondarie, attraverso i 17 alunni che quest’anno hanno dato nuova vita alla prima classe». 
Concetta Cimmino inoltre conclude: «L’accoglienza da parte della piccola città è stata piacevolissima, con l’incontro diretto con il primo cittadino, il quale ci ha informato sin da subito dei lavori che quest’anno interesseranno il plesso di via Rainone».

Luana Cosenza
Il Pappagallo, Anno XX, Numero 360, Ottobre 2016, pagina 13

Nessun commento: