Ampliamento del cimitero, c’è il via libera all’assegnazione dei nuovi loculi

Non sono mancate le polemiche, in consiglio comunale, per la lievitazione dei costi rispetto ai precedenti lavori

Tutto pronto per l’assegnazione in concessione onerosa sessantennale di nuovi loculi nel cimitero comunale di Carbonara di Nola. 
L’ampliamento, voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Michele Paradiso, va a soddisfare la pressante domanda che si è manifestata in questi ultimi anni. Le istanze pervenute all’ufficio Cimitero per i nuovi loculi da costruirsi, lavori che inizieranno non appena sarà completata l’assegnazione, sono state 43, e tutto si sta svolgendo secondo i criteri di attribuzione stabiliti in Assise consiliare (criteri in ordine decrescente di priorità per i cittadini richiedenti: residenti nel Comune di Carbonara di Nola dalla nascita; nati nel Comune di Carbonara di Nola ma non più residenti; che hanno avuto almeno per tre anni la residenza a Carbonara di Nola; residenti nei comuni limitrofi; di altri Comuni). 
Il costo di realizzazione dei 20 loculi a tumulazione perpetua è di 50.000,00 euro e sarà a totale carico dei concessionari, così come stabilito dalla delibera n. 4/2014 nella seduta di Consiglio comunale del 19 aprile 2016. 
Durante il dibattito fu evidenziato dal consigliere di opposizione Antonio Iannicelli la lievitazione dei costi per la realizzazione dei loculi rispetto ai precedenti lavori. Il consigliere di maggioranza Vincenzo Napolitano sostenne che i costi del progetto, dovendo andare a copertura integrale dell’opera, erano maggiori e che con il conseguente ribasso d’asta alla gara di appalto sarebbero state realizzate delle opere cimiteriali. 
Gli importi stabiliti per la concessione dei loculi furono i seguenti: IV fila superiore, 2.000,00 euro; III fila superiore, 2.800,00 euro; II fila intermedia, 3.000,00 euro; I fila livello viale, 2.200,00 euro. Il versamento della somma sarà effettuato in due rate: 50% all’atto dell’assegnazione e 50% alla consegna del loculo.

Il Pappagallo, Anno XX, Numero 360, Ottobre 2016, pagina 13

Nessun commento: