Sangiovanni dona un quadro alla caserma dei Carabinieri

La stazione dei Carabinieri di Carbonara di Nola, guidata dal maresciallo Gaetano Sarnataro, si è arricchita di una preziosa opera pittorica. La pittrice carbonarese, Fausta Sangiovanni ha donato il quadro “Noi Carabinieri” all’Arma, consegnandolo nelle mani del comandante. 
L’opera, che riproduce il gonfalone del Comune di Carbonara di Nola protetto da un carabiniere, simboleggia lo stretto legame che intercorre tra la cittadinanza e l’Arma fin dal 1927, anno in cui fu istituita la Caserma, fortemente voluta dall’allora Podestà Federico Sorrentino (futuro presidente di Cassazione), in seguito alla repressione di manifestazioni antifasciste che si verificarono su tutto il territorio del nolano tra cui Carbonara. 
Lungo l’iter per la donazione: consegnato ufficiosamente durante la personale di pittura dell’artista carbonarese “L’arte non ha tempo”, è stata successivamente espletata la procedura burocratica per l’inserimento nel patrimonio dell’Arma dei Carabinieri, ed infine è avvenuta la consegna ufficiale dell’opera. 
Soddisfazione e apprezzamento per la generosità dell’artista a nome di una comunità riconoscente.

Pietro Damiano
Il Pappagallo, Anno XX, Numero 359, Settembre 2016, pagina 13

Nessun commento: