PALMA CAMPANIA, CONSIGLI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

In distribuzione un opuscolo su cui sono pubblicati consigli e informazioni sulla gestione dei prodotti post consumo.

La comunità montana Montedonico – Tribucco in questi giorni sta distribuendo, porta a porta, un opuscolo, realizzato dalle volontarie del servizio civile di Carbonara di Nola, dove sono pubblicati dei consigli su come svolgere al meglio la raccolta differenziata e delle informazioni sui prodotti post consumo. 
Sulla prima pagina del documento sono elencati tutti i benefici che una corretta raccolta differenziata può portare e cioè : trasformare i prodotti post consumo (rifiuti) in risorse, eliminare le discariche a cielo aperto ed ottenere un paese vivibile, ridurre al minimo possibile il fabbisogno di inceneritori, passare da tassa sui rifiuti a tariffa, ridurre considerevolmente i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti e far percorrere ai nostri prodotti post consumo la strada del riciclo totale, nell'esclusivo interesse di tutti noi e delle generazioni future. 
Successivamente nell'opuscolo viene indicata la "vita" dei rifiuti più comuni, si va dai 3 mesi per la sigaretta senza filtro ai 4000 anni per il vetro. Vengono, inoltre, indicate le varie categorie di rifiuti (umido, secco, ecc…) e come e dove conferirli. A chiudere il documento, ci sono delle spiegazioni sul funzionamento dell'isola ecologica di via Isernia e gli orari e i giorni di apertura.
Autore: Raffaele Isernia - www.ilmediano.it

Nessun commento: